Lo Standard - Allevamento Del Drago d'Oro

Allevamento
del Drago d'Oro
Title
Vai ai contenuti
FCI STANDARD N° 253 / 16.02.2011
CARLINO
NOME:
Carlino / Pug
UTILIZZAZIONE:
Cane da compagnia
CLASSIFICAZIONE F.C.I.
Gruppo 9 Cani da compagnia
Sezione 11 Molossoidi di piccola taglia
Senza prova di lavoro
BREVI CENNI STORICI
l’origine di questa razza, che sembrerebbe essere venuta dall’Oriente, ha dato origine a molte congetture. Si indica come suo paese natale la Cina, dove sono sempre stati preferiti cani dal muso schiacciato.
Trovò la sua strada per l’Europa con i commercianti della Compagnia Orientale delle Indie e fin dal 1500 veniva ammirato nei Paesi Bassi. Infatti il Pug era diventato il simbolo dei patrioti realisti.
Il Pug arrivò in Inghilterra quando salì al trono Guglielmo III°. Fino al 1877 la razza era qui conosciuta solo nel colore fulvo, ma in quell’anno fu importata dall’Oriente una coppia nera.

ASPETTO
ASPETTO GENERALE
Decisamente quadrato e raccolto, è il “multum in parvo “ dimostrato nella compattezza di forme, raccolto e con muscolatura potente, ma non deve apparire mai basso sugli arti, né scarno o alto sugli arti.

PROPORZIONI IMPORTANTI
decisamente quadrato e raccolto.

TEMPERAMENTO – CARATTERE
Grande fascino, dignità e intelligenza. Umore sempre uguale, temperamento felice e vivace.

TESTA
Relativamente larga e proporzionata al corpo, rotonda, non a forma di mela.

REGIONE DEL CRANIO
Cranio senza solco. Rughe nettamente definite sulla fronte, senza esagerazione.

REGIONE DEL MUSO
Tartufo: nero, con narici aperte ben larghe. Narici strette e pesante piega sul tartufo sono inaccettabili e dovrebbero essere severamente penalizzate.
Muso: relativamente corto, smussato, quadrato, non all’insù. Occhi o tartufo non devono mai essere sfavorevolmente condizionati o oscurati dalla piega sopra il tartufo.
Mascelle/Denti: leggermente prognato. Mascella inferiore larga con gli incisivi quasi in linea retta. Mascelle deviate (wry mouth), denti o lingua evidenti sono altamente indesiderabili e dovrebbero essere severamente penalizzati.
Occhi: scuri, relativamente grandi, di forma rotonda, dall’espressione dolce e sollecita,molto lucidi e, quando il cane è eccitato, pieni di fuoco. Mai sporgenti,esagerati o che mostrino bianco quando guardano avanti. Esenti da evidenti problemi oculari.
Orecchie: sottili, piccoli, morbidi come velluto nero.
Due tipi: “ a rosa”: piccolo orecchio pendente che si piega all’indietro e rivela la voluta interna
“ a bottone”: padiglioni piegati in avanti, la punta aderente al cranio per coprire l’orifizio. Preferiti questi ultimi.

COLLO
Leggermente arcuato tanto da sembrare una cresta, forte, spesso,abbastanza lungo da poter portare la testa orgogliosamente.

CORPO
Corto e compatto. Linea superiore orizzontale, né cifotica né insellata.
Torace: ampio. Costole ben cerchiate e portate bene all’indietro

CODA
Inserita alta, strettamente arrotolata sull’anca. Assai desiderabile il doppio giro.

ARTI
ANTERIORI:
Spalle: ben oblique.
Avambraccio: arti molto forti, diritti, di media lunghezza, e ben sotto il corpo.
Piedi anteriori: non così lunghi come i piedi di lepre, e non così rotondi come i piedi di gatto; dita ben separate. Unghie nere.
POSTERIORI:
Aspetto generale: arti molto forti, di moderata lunghezza, ben sotto il corpo, diritti e paralleli se visti da dietro.
Ginocchio: con buona angolazione
Piedi posteriori: non così lunghi come i piedi di lepre, e non così rotondi come i piedi di gatto; dita ben separate. Unghie ner

PASSO
Visto dal davanti, il cane dovrebbe alzarsi ed abbassasi con gli arti ben sotto le spalle, con i piedi diretti in avanti, non deviati né in dentro né in fuori.
Da dietro, il movimento è ugualmente corretto.
Gli anteriori hanno un forte allungo e i posteriori si muovono liberamente e usando bene le ginocchia.
Un leggero rollio del posteriore rende più tipico il movimento. In grado di muoversi in modo deciso e regolare.

MANTELLO
PELO: Fine, liscio, morbido, corto e lucido; né ruvido né lanoso.
COLORE: Argento, Albicocca, Fulvo o Nero.
Ognuno di loro nettamente definito, per avere un netto contrasto fra il colore, la striatura dorsale (striscia nera che va dall’occipite alla coda) e la maschera. Le macchie sono nettamente definite. Muso o maschera, orecchi, nei sulle guance, “segni di pollice” (ditate), losanga sulla fronte e striatura dorsale, tutti il più nero possibile.

PESO
Peso ideale: 6,3 – 8,1 kg. Deve avere una forte muscolatura, ma la sostanza non deve essere confusa col sovrappeso.

DIFETTI
Qualsiasi deviazione da quanto sopra deve essere considerata come difetto e la severità con cui questo difetto sarà penalizzato deve essere proporzionata alla sua gravità e ai suoi effetti sulla salute e sul benessere del cane.

DIFETTI ELIMINATORI
  • Cane aggressivo o eccessivamente timido.
  • Qualsiasi cane che presenti in modo evidente anomalie d’ordine fisico o comportamentale sarà squalificato.
N.B. I maschi devono avere due testicoli apparentemente normali completamente discesi nello scroto.

QUESTO TESTO E’ STATO RIPORTATO INTEGRALMENTE DAL SITO WEB UFFICIALE DELL’ ENTE NAZIONALE della CINOFILIA ITALIANA ( E.N.C.I. )

L’ILLUSTRAZIONE E’ STATA RIPORTATA DAL SITO WEB UFFICIALE DELL’ENTE NAZIONALE della CINOFILIA ITALIANA ( E.N.C.I. ) E MODIFICATO PER UNA MIGLIORE COMPRENSIONE.

RINGRAZIAMO L’ENTE NAZIONALE della CINOFILIA ITALIANA ( E.N.C.I. ) PER IL MATERIALE PUBBLICATO E RESO GRATUITAMENTE DISPONIBILE A TUTTI CON LO SCOPO DI FAR CONOSCERE E DIVULGARE GLI STANDARD DI OGNI SINGOLA RAZZA CANINA EVITANDO QUANTO PIU’ POSSIBILE CONFUSIONE DOVUTE ALLA CATTIVA INFORMAZIONE.
Realizzato da Joybert 2023 VIETATA LA RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE | Ferrari Sara Via Roma 18 46031 Bagnolo San Vito (MN) Codice fiscale:FRRSRA71M54E897H Partita iva:02272410206 Iscrizione R.E.A. N.° : 238698
Torna ai contenuti